[an error occurred while processing this directive]
Rubriche
LIBRI CINEMA E MUSICA
ASTROLOGIA
GOSSIP
CAMPIONESSE DI CUORE
DIRITTO SPORTIVO

 


BENESSERE




Uno yogurt contro il colesterolo


Presto a disposizione di tutti un anticolesterolo naturale: lo yogurt ai fitosteroli (una sostanza vegetale che aiuta a ridurre il tasso di colesterolo). Un prodotto genuino, dunque, che amplificherebbe i benefici di una dieta sana ed equilibrata.

L’alimentazione, infatti, e in particolare la dieta mediterranea, è da sempre considerata la prima difesa contro questo killer del cuore, che minaccia una percentuale molto elevata della popolazione italiana: il 23 per cento dei nostri connazionali, infatti, presenta valori di colesterolo superiori a 240 mg/dL, considerato il livello di guardia per i soggetti sani (ma in presenza di altri fattori di rischio, quali ipertensione arteriosa, fumo o diabete, tale limite scende sui 200 mg/dL).

Ora, gli effetti di un regime alimentare appropriato potrebbero venire incrementati grazie allo sforzo di un gruppo di studiosi perlopiù italiani – coordinato dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) in collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza”, l’Università di Milano e l’Università di Helsinki – che presenta in questi giorni i risultati di una ricerca sugli effetti benefici dello yogurt arricchito con fitosteroli, sostanze che si trovano naturalmente negli olii vegetali (di mais, arachidi, soia raffinato e oliva raffinato), nei legumi (soprattutto piselli e fagioli) e nella frutta secca (arachidi, mandorle e noci, per esempio).

«Abbiamo testato la terapia», spiega Roberto Volpe, medico del Servizio prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche e responsabile dello studio, che esce in questi giorni sul Giornale della Arteriosclerosi e sul British Journal of Nutrition, «su 30 pazienti, 21 uomini e 9 donne, di età compresa tra i 33 e i 69 anni e con valori di colesterolo tra i 240 e i 299 mg/dL, raggiunti dopo un regime alimentare basato sui principi della dieta mediterranea. I risultati di questa sperimentazione, condotta per 6 mesi, hanno dimostrato l’efficacia di questo yogurt in tutti i casi esaminati, con riduzione del livello di colesterolo-Ldl (quello cioè responsabile dello sviluppo della placca arteriosclerotica) del 10-15 per cento».

L’assunzione di fitosteroli attraverso lo yogurt risulta ben tollerata, non provoca effetti collaterali, quali alterazione delle transaminasi o delle vitamine, e va consigliata soprattutto a quei soggetti che presentano un rischio cardiovascolare medio. Nei casi più gravi, invece, la terapia più indicata resta quella farmacologica, basata sulle statine, farmaci che hanno dimostrato di poter ridurre del 30 per cento gli eventi coronarici e che vanno assunti in maniera continuativa per tutta la vita. Forse, quindi, vale la pena mettere un paio di vasetti in frigo, per tenere sotto controllo il problema prima che le condizioni peggiorino.

Giugno 2003
[an error occurred while processing this directive]